20 anni di Accademia e duecento di storia

,

L’Accademia Un libro che racchiude tutta la storia dell’Accademia del Teatro alla Scala, a partire dalla sua Origine (nel 1813) dedicata principalmente alla danza, per poi diventare, nei primi anni 2000, un’ Accademia per tutte le maestranze del teatro: musicisti, scenografi, direttori di palcoscenico, menager, fonici, tecnici luci, truccatori, sarti e fotografi. Corso fotografia di […]

Table of Contents

    20 anni di Accademia e duecento di storia

    L’Accademia

    Un libro che racchiude tutta la storia dell’Accademia del Teatro alla Scala, a partire dalla sua Origine (nel 1813) dedicata principalmente alla danza, per poi diventare, nei primi anni 2000, un’ Accademia per tutte le maestranze del teatro: musicisti, scenografi, direttori di palcoscenico, menager, fonici, tecnici luci, truccatori, sarti e fotografi.

    Corso fotografia di scena

    Nel 2016 ebbi l’onore di poter essere allievo nel corso di fotografia di scena, un’esperienza a dir poco unica, pieno di ogni singola emozione, un’esperienza che davvero rifarei molto volentieri e che consiglio veramente a tutti quanti.

    Novità improvvisa

    Nel 2021, esattamente 5 anni dopo il mio inizio, mi viene comunicato che l’Accademia realizzerà un libro che racchiuderà una sintesi di tutti questi anni di storia.

    Fin li nessun problema se non la “botta” che:

    L’ Accademia del Teatro alla Scala ha scelto una mia fotografia per la COPERTINA del libro dedicato al ventennale della scuola, scritto e curato da Fabio Sartorelli e presentato in occasione di Book City Milano il 19 novembre 2021 al Teatro alla Scala.

    … una sorpresa inaspettata!

    Instagram Francescobondi

    Quando mi è stato comunicato, ho pensato “ma veramente?!”… in vent’anni di accademia scelgono proprio… ME!


    Non so altro che dire un grandissimo GRAZIE