Ricordi Appesi

Ricordi Appesi

Table of Contents

    RICORDI APPESI in collaborazione con FUJIFILM Italia, Associazione Culturale Fatti d’Arte e Associazione Culturale Fototeca Manfrediana dal 8 Maggio 2024 al 31 Maggio 2024 presso il Salone delle Bandiere _ Municipio Comune di Faenza

    PROGETTO
    Ricordi Appesi è un racconto del lavoro di recupero delle foto svolto per aiutare i concittadini di Faenza(RA) coinvolti nell’alluvione del Maggio 2023.
    Questo progetto nasce con la volontà di salvare i ricordi delle persone, le loro fotografie, un archivio privato che ciascuno di noi ha nelle proprie case; ricordi di famiglia, persone lontane che ricordiamo in momenti di vita bloccati sulla carta, avi che ricordiamo solo in foto, persone con cui abbiamo trascorso momenti di vita, persone che ci sono e che non ci sono più, ricordi raccontati attraverso immagini.


    Questo racconto porta alla visione di una parte di questo patrimonio privato, di persone che hanno subito il dramma dell’alluvione che abbiamo avuto modo di aiutare, salvando questi ricordi.

    Una testimonianza dell’importate opera di salvataggio del patrimonio fotografico, portata avanti da Maria Laura Argnani, Francesco Bondi e Marco Bondi nei mesi successivi alle due alluvioni di Maggio 2023 sul territorio faentino e limitrofo.
    Un’esperienza, unica nel suo genere, del restauro conservativo di quasi sessantamila fotografie sia da un punto di vista di narrazione emotiva che tecnico scientifica.

    Le immagini in mostra saranno stampate grazie al supporto di FUJIFILM Italia.
    Per le 36 fotografie in in esposizione è stata scelta la carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET della famiglia Original Photo Paper di FUJIFILM.
    La VELVET è una carta a colori agli alogenuri d’argento, appositamente progettata per realizzare stampe dall’ effetto Fine Art.
    Questa carta fotografica ha una particolare superficie che la rende morbida e profondamente opaca, includendo anche uno strato di protezione dalle impronte digitali; ciò semplifica notevolmente la gestione delle immagini artistiche prodotte.

    La superficie zero riflettente la rende poi adatta per esposizioni artistiche in qualsiasi ambiente e addirittura sotto luce diretta.
    Seduzione ed eleganza sono assicurate dalla perfetta resa cromatica, con bianchi puri e dal tono morbido e continuo, caratteristiche che solo la gamma delle carte all’alogenuro d’argento sono in grado di restituire.

    Questa carta fotografica, incantevole e preziosa, si distingue da ogni altro articolo sul mercato. Velvet è il supporto perfetto per stampe artistiche di effetto e per uso decorativo e arredo, per fotolibri dall’incredibile impatto, per stampe museali e ovviamente per uso espositivo.
    Le immagini stampate su tutte le carte fotografiche FUJFILM all’alogenuro d’argento conservano una fissità dell’immagine e dei colori inalterati nel tempo. Tutto ciò è un ulteriore tassello alla line- up della gamma di carte all’alogenuro d’argento di FUJIFILM.


    Materiale: Archivi Privati

    Curatela: Fototeca Manfrediana – Gian Marco Magnani – Michele Argnani

    ©2023 Francesco Bondi Tutti i diritti sono riservati – All rights reserved